DICEMBRE 2020

28_12_2020

A dicembre gli ultimi ortaggi che abbiamo ancora in consegna sono i finocchi, con tre diversi cicli di trapianti siamo riusciti a spingerci fino alla fine dell’anno. Per il resto poco è rimasto, quello che abbiamo ancora in campo lo teniamo per noi per accompagnarci fino alla primavera. 

In serra ranuncoli ed anemoni piantati a Novembre iniziano a bucare il terreno, i piselli odorosi piantati ad Ottobre invece crescono lenti e tenaci. Non abbiamo previsto una copertura aggiuntiva come facciamo solitamente, ma stanno reggendo molto bene le basse temperature che abbiamo registrato.

In campo tutto sembra in pausa, gli ultimi cicli di zinnie e girasoli bruciati del freddo fanno da sfondo alle ultime file esuberanti di finocchi spettinati. Il grosso è stato raccolto, i campi sono pronti per il riposo invernale

Le galline proseguono con una buona deposizione, nonostante le temperature sotto zero, si godono il sole quando c’è e pascolano nel terreno che ospitava l’orto estivo. 

Continuiamo con uno spostamento regolare dei recinti mobili nelle parti di orto a fine raccolto, i polli stanno facendo come sempre un ottimo lavoro di pulizia delle prose, a noi non resterà che smuovere il terreno in primavera per la nuova stagione

Arriviamo alla fine di questo 2020 stanchi ma felici, increduli per tutto quello che è stato ma grati per come si è concluso, con la nostra famiglia unita ed in salute, e la nostra azienda che fiorisce, nonostante le tante difficoltà , i periodi incerti e le tante cose ancora da imparare.


photo credits: Cecilia Campolonghi